top of page

L'impronta sostenibile

La scelta sostenibile è un investimento per il futuro. In linea con le direttive determinate nel Green Deal Europeo e recepite dalla legislazione degli Stati dell'Unione, le azioni di sviluppo economico e sociale si conformano all'impronta sostenibile. 

Agenda Europea 2030

L’obiettivo 7 si ripropone di “assicurare a tutti e tutte l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni” entro il 2030. Questo significa agire globalmente in diverse direzioni. Per i Paesi industrializzati vuol dire accelerare gli investimenti in energie rinnovabili e ridurre le emissioni con tecnologie che permettano un efficientamento energetico, mentre per quelli in via di sviluppo migliorare le infrastrutture e passare a combustibili meno impattanti. Nell’attuare le strategie necessarie i Paesi si impegnano a garantire l’accessibilità anche economica delle nuove soluzioni.

L'Agenda ONU 2030, sottoscritta nel settembre 2015 dai 193 Stati membri delle Nazioni Unite indica 17 Obiettivi di Sostenibilità e rappresenta l’architrave degli impegni presi dai Paesi aderenti per garantire un futuro sostenibile all’umanità.

bottom of page